Eav, ripartono cantieri e investimenti

"Abbiamo salvato un'azienda fortemente a rischio, riaperti una decina di cantieri fermi da cinque anni, saldati i debiti". Non nasconde la soddisfazione il governatore della Campania Vincenzo De Luca, dopo aver firmato le transazioni, insieme al presidente Eav Umberto De Gregorio. Con 130 milioni di euro, il riavvio delle attività ferme da quasi cinque anni. Nel piano triennale si punta a chiudere tutti i contenziosi e a portare a compimento le opere già avviate e a rinnovare il parco mezzi. Tra gli obiettivi della Giunta regionale anche la rimozione dell'amianto e investimenti nella sicurezza dei convogli.
"E' stata un'occasione unica di collaborazione - sottolinea il presidente di Eav De Gregorio - tra governo nazionale, governo regionale e un'azienda complicata come Eav". Soddisfatto anche il presidente della commissione regionale Trasporti Luca Cascone: "Abbiamo fatto investimenti per migliorare la qualità del trasporto regionale e faremo presto il punto sulle gare per la sicurezza ferroviaria".
ep
(21 febbraio 2017 10:32)
> torna all'inizio

Funicolare Centrale, chiusura per lavori

Per circa dieci mesi, per lavori di rinnovo e adeguamento tecnico dell'impianto, è sospeso il servizio della Funicolare Centrale

A copertura dell'intera tratta Piazza Fuga-Augusteo sono attivi servizi sostitutivi su gomma.

Sul percorso Piazza Vanvitelli-Via Palizzi, è istituita l'autolinea 635, attiva tutti i giorni dalle ore 6.30 alle 23.30, con corse ogni 30 minuti.
La stazione Petraio-Palizzi della funicolare Centrale resta accessibile per tutta la durata dei lavori per facilitare il passaggio dell'utenza da una strada all?altra.

Sul Corso Vittorio Emanuele è invece attiva l'autolinea C16 (Mergellina-Piazza Canneto) grazie alla quale è possibile effettuare l'interscambio con le fermate intermedie delle Funicolari Chiaia e Montesanto. Per raggiungere il centro città sempre dal Vomero si consiglia l?utilizzo della Linea 1 metropolitana.

Per i passeggeri disabili inoltre è attivo anche il servizio TAXI gratuito a chiamata attraverso cooperative convenzionate con ANM.

A copertura della tratta Augusteo (Toledo) - Corso Vittorio Emanuele (nuova fermata termine Salita Cariati), è in servizio la Linea minibus E3 attiva dalle ore 7.30 alle 20.00 con corse ogni 30 minuti sul seguente percorso:

- in partenza dal capolinea in Piazza Trieste e Trento, percorre via Nardones, gradoni di Chiaia, via Santa Caterina da Siena, salita Cariati (nuova fermata al termine della Salita Cariati fronte stazione Funicolare Centrale). 

- in partenza da corso Vittorio Emanuele, percorre salita San Nicola da Tolentino, vico san Nicola da Tolentino, via San Carlo alle Mortelle, piazzetta Mondragone. Poi, segue il percorso della linea E6 a causa della chiusura del 2° tratto di via Nicotera, percorre via Nicotera, Santa Teresella degli Spagnoli, vicoletto Sant'Anna di Palazzo, via Carlo De Cesare, via Toledo e capolinea in piazza Trieste e Trento.

Al ripristino di via Nicotera, la linea percorrerà via Nicotera per intero, via Serra, piazza Carolina per poi giungere al capolinea in piazza Trieste e Trento.

M.d.S.
(04 ottobre 2016 10:00)

Linea 1 e funicolare Chiaia orario prolungato

Il venerdì e il sabato, la Linea 1 Piscinola-Garibaldi della metropolitana e la funicolare Chiaia, prolungano l'orario di esercizio. In particolare i treni della Linea 1 effettuano l'ultima corsa da Piscinola alle ore 00.48 e da Garibaldi alle ore 1.32 mentre la funicolare Chiaia alle ore 2.00 del mattino.

M.d.S.


(06 settembre 2016 12:53)

Metro Art, laboratorio dedicato ai bimbi

Lunedì 27 febbraio, presso la stazione Toledo del metro linea 1 di Napoli, dalle ore 10.30 alle 13, mattinata dedicata al Carnevale. Visita didattica e approccio creativo alla festa riservati alla fascia di età dai 6 ai 10 anni. L'Azienda Napoletana di Mobilità, approfittando del ponte scolastico, ha scelto come titolo dell'evento che rientra nelle iniziative Metro Art: "La maschera è il volto. Storie di ritratti e di autoritratti". E' prevista la prenotazione all'indirizzo di posta elettronico infoarte@anm.it, fino a esaurimento dei posti disponibili.
ep
(22 febbraio 2017 14:19)

Trenitalia, circolazione sospesa sulla linea Avellino-Mercato San Severino

Fino all'11 marzo 2017, per consentire a Rete Ferroviaria Italiana la realizzazione di importanti interventi di potenziamento infrastrutturale e tecnologico - finalizzati all'incremento degli standard di affidabilità della linea ferroviaria ed al miglioramento della qualità del servizio in termini di regolarità e di puntualità nei collegamenti tra Salerno, Avellino e Benevento - viene sospesa la circolazione sulla tratta Avellino-Mercato San Severino.
 
In particolare, i lavori di potenziamento infrastrutturale riguardano la massicciata ferroviaria su cui saranno completamente rinnovati, rinforzati e consolidati circa 12 km di binario. Sono inoltre in programma consistenti lavori previsti dalla modifica al Piano Regolatore Generale della stazione di Avellino, funzionali all'attivazione del nuovo Apparato Centrale Computerizzato che, entro la fine del 2016, consentirà di gestire in modo più efficace e flessibile la circolazione dei treni. I lavori - con investimento complessivo di circa 7 milioni di euro - saranno realizzati nel periodo di chiusura delle scuole e di minore flusso di mobilità pendolare. Sono comunque attivi servizi sostitutivi su gomma sulla tratta Salerno-Benevento.

G.G.
(09 dicembre 2016 17:38)

Trenitalia, più corse sulla Linea 2

A Napoli, in occasione dell'incontro di calcio Napoli-Atalanta in programma sabato 25 febbraio alle ore 18.00 allo stadio San Paolo, per facilitare la fase di deflusso del pubblico a fine gara, dalla stazione Campi Flegrei, Trenitalia incrementa il servizio sulla Linea 2 della metropolitana con corse straordinarie. La stazione Piazza Leopardi è chiusa al pubblico dalle ore 19.30 alle 21.00.

M.d.S.
(22 febbraio 2017 14:18)